LA COIBENTAZIONE DATA DAL MATERIALE ISOLANTE ABBINATA ALLA VENTILAZIONE NATURALE PERMETTONO DI RAGGIUNGERE ELEVATE PERFORMANCE A LIVELLO TERMICO ED ACUSTICO.

VENTICAP è una efficace tecnologia di cappotto esterno sviluppata per risolvere le problematiche dell’isolamento termico, acustico e della protezione dall’umidità e dagli agenti atmosferici.

Inoltre l’isolamento esterno continuo rende la protezione termica della facciata omogenea, eliminando qualsiasi ponte termico, migliorando cosi le prestazioni energetiche dell’edificio.

I VANTAGGI DEL CAPPOTTO VENTILATO:

  • Isolamento termico;

  • Isolamento acustico; grazie anche alla possibilità di personalizzazione del materiale in base ai calcoli termotecnici

  • Protezione delle pareti; dagli agenti atmosferici e dagli sbalzi termici;

  • Eliminazione dei problemi di condensa superficiale e di umidità; la ventilazione ha un ruolo fondamentale nell’abbattimento di qualsiasi tipo di condensa o eventuali formazioni di muffe grazie al suo comportamento ottimale nelle diverse stagioni.

L’ISOLAMENTO

E’ possibile sia la variazione dello spessore dell’isolamento (7-13 cm )  sia la personalizzazione del materiale isolante, questo a seconda della zona climatica qui si deve effettuare l’intervento e secondo il calcolo termotecnico. Permettendo cosi di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

LA VENTILAZIONE

Grazie ai particolari distanziatori con VENTICAP si ha la possibilità di scegliere la lunghezza degli stessi, e cioè lo spessore dell’intercapedine che permetterà la ventilazione.

L’aria che entra nell’intercapedine dal basso verso l’alto infatti crea un efficace flusso aerato che sviluppa le funzioni di traspirazione della facciata ed eliminazione dell’umidità.

In estate infatti la facciata ventilata crea un flusso d’aria in movimento fra lastra esterna e pannello isolante, che permette all’aria surriscaldata che si forma nella camera di ventilazione, di essere espulsa alla sommità dell’edificio, diminuendo gli apporti termici dall’esterno.

Nel periodo invernale, invece, questa ventilazione favorisce la rapida eliminazione del vapore acqueo proveniente dall’interno; in questo modo si riduce sensibilmente il fenomeno della condensa e vengono drasticamente eliminati gli effetti negativi di eventuali penetrazioni di acqua con conseguente riduzione della quantità di calore che esce dall’edificio.

Grazie a VENTICAP si ha la possibilità di eseguire la finitura esterna a intonaco sfruttando come ancoraggio la collaborazione creatasi tra le scanalature riportate sulle doghe di materiale isolante e la rete zincata esterna, rendendolo cosi molto più resistente e sicuro rispetto ad una classica rasatura.