ISTRUZIONI DI MONTAGGIO / INSTALLAZIONE IN CANTIERE

CANTIERE SICURO, PULITO E VELOCE.

Riduzione dei tempi di esecuzione delle costruzioni eseguite con il sistema TERMOFORT rispetto a quelle eseguite con i sistemi tradizionali grazie all’utilizzo di un prodotto industriale che ottimizza le opere di montaggio e limita al minimo l’operatività del personale di cantiere. La posa in opera avviene manualmente con estrema rapidità e senza necessità di manodopera specializzata e l’uso di attrezzature particolari. Una volta realizzate le opere di fondazione gli elementi modulari TERMOFORT vengono montati a secco, affiancati con sistema ad incastro e legature e fungono essi stessi da casseri a perdere per il getto di completamento.

Istruzioni di montaggio / installazione in cantiere:

• I ferri di chiamata devono avere l’interasse specifico in base alla tipologia di cassero utilizzato.

• Predisporre sotto la prima fila di moduli N° 2 listelli di legno disposti parallelamente tra di loro a formare un binario che copra tutto il perimetro dell’edificio.

• Installare il primo modulo partendo sempre da un angolo.

• I moduli successivi devono essere legati mediante apposita pinza e va fatta una giunzione ogni 15 cm su entrambe le facce del modulo.

• Ogni 6 metri lineari di posa si deve procedere alla installazione delle file superiori di moduli che andranno successivamente piombati e puntellati almeno su un lato.

• Vanno posati i ferri di armatura verticali avendo cura di farli passare all’ interno di ciascun anello di centraggio dei moduli e successivamente verranno passati i ferri orizzontali nella intercapedine che si è creata tra il tondino verticale e il copriferro.

• Aperture per porte e finestre: I moduli Termofort sono progettati e realizzati in sede con la predisposizione per il getto di porte e finestre, il materiale isolante è tagliato a misura e opportunamente chiuso per contenere la colata, tutti i moduli sono identificati con un codice univoco riportato sullo schema di montaggio.

• Pendenze : Come per le aperture anche le pendenze sono preparate in produzione. In cantiere arriveranno i moduli con le pendenze come da progetto architettonico e strutturale.

Gettata del calcestruzzo: Dopo il montaggio e la posa dei ferri di armatura i moduli sono pronti per accogliere nella apposita intercapedine il getto di cls, tale operazione deve seguire le seguenti specifiche:

1) La tipologia di calcestruzzo deve essere R’CK 300 classe di lavorabilità S3-S4 diametro max inerti 20mm;

2) Altezza max del getto 1m con una velocità di colata non superiore al 1m/h;

3) Il getto può essere vibrato con mediante tubo con diametro max 35mm.

• Montaggio impianti: dopo la presa del cls è possibile tramite l’utilizzo di un phon industriale procedere al montaggio dell’impiantistica elettrica ed idraulica, lo spessore dell’isolante interno da 70mm consente l’installazione di tutte le tipologie di materiali senza dover intaccare il getto, ove necessario si può tagliare la rete metallica di contenimento.

• Finitura delle pareti: per la finitura sia interna che esterna si possono utilizzare diverse tipologie di materiali, la presenza della rete di contenimento delle lastre di isolante e la presenza dell’incavo nelle stesse facilita la presa del rivestimento.